La Chiropratica si occupa di riallineare dove c’è un disequilibrio, e di mobilizzare dove c’è mancanza di movimento. Facendo questo non solo il dolore si allevia, ma anche le tensioni annesse al cattivo allineamento di un’articolazione come muscoli, tendini, legamenti e nervi.
La popolazione adulta costituisce probabilmente la maggior parte dei pazienti chiropratici. Questo è spesso dovuto ad una quotidianità più sedentaria, la presenza di fattori di stress maggiori, una postura sbagliata o movimenti scorretti sul posto di lavoro. Talvolta anche un lavoro che richiede molti spostamenti in macchina può essere un fattore aggravante per dolori alla schiena e alle articolazioni.
Generalmente le cause dei dolori negli adulti non sono dovute da un trauma recente, come al contrario della popolazione adolescenziale, bensì dall’ammontare di anni e anni di abitudini sbagliate, poiché in ogni fase che viviamo si creano i presupposti per il futuro della nostra salute.
(Per ulteriori informazioni su come migliorare le vostre abitudini quotidianamente, consiglio di leggere il mio articolo riguardo “I compiti per casa” nella sezione “Tutti i miei articoli”).